I Trombettieri della Val Pellice e del Baden (D) in estate 2024 a Torre Pellice

      Invito ai suonatori e aspiranti trombettieri che risiedono nelle valli valdesi e pianura pinerolese. Partecipate alle nostre attività senza scopo di lucro tra la gente delle case di riposo, alle feste, chiese e luoghi di ritrovo vari, offrendo volontariato musicale.
TROMBE,TROMBONI,TUBE, ottoni SIETE BENVENUTI !
lezioni gratuite per bambini e principianti.
Le sedi per le prove sono a Villar Pellice e Torre Pellice.
Contattateci via email per info e adesioni .
    Raduno dei Trombettieri 
Si è svolto il tradizionale appuntamento con i Trombettieri della Val Pellice, attivi da oltre 65 anni nel panorama musicale del volontariato artistico. Insieme agli amici Trombettieri provenienti dalla Germania, hanno animato il raduno , che ha cadenza biennale dal 2011, con concerti pubblici ad entrata libera. Una gioiosa orchestra di ottoni composta da decine di musicisti di tutte le età. I concerti principali sono stati a Giugno e Agosto con momenti di possente musica d'insieme, il titolo della manifestazione è stato "Il tono dell'amicizia".  Ricco il repertorio, che spazia dallo spiritual al classico passando dalla musica popolare. La direzione dell'orchestra di ottoni è  affidata a Dario Paone insieme ai colleghi direttori tedeschi .
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------         Rencontre al colle della croce, nell'incantevole cornice delle alpi tra la Francia e l'Italia. Questo evento vuole unire, fin dagli anni '30 del secolo scorso, le comunità italiane e francesi in un punto transfrontaliero ben preciso, lì dove esiste un confine politico sparisce il confine tra i popoli e anzi, diventa il luogo dell'INCONTRO.  i Trombettieri sono abituali frequentatori di questo evento, ​ L'orchestra di ottoni, diretta da Dario Paone,  accompagna il canto durante il culto e propone delle melodie suggestive a 2300 mt di quota.   Ecco il video del concerto estivo 2020 dei Trombettieri del Baden e della Val Pellice.   direttori : Heiko Peterson e Dario Paone    

La nostra storia comincia nel 1957 .............................

Forse sarebbe più giusto dire i Trombettieri delle Valli Valdesi, come spontaneamente furono chiamati nei primi anni di attività, anche per differenziarsi dai "Blaser" tedeschi a cui tutt'ora sono legati da un gemellaggio che, nato nel lontano 1957, si è rinsaldato grazie ai continui scambi musicali tra Trombettieri e Blaser in Italia e Germania e negli ultimi anni si aggiunta alla nostra "famiglia" anche la Fanfara francese delle Chiese Evangeliche "LesAmbrassadeurs". Il numero dei musicisti varia molto tra l'estate e l'inverno , i concerti offerti sono sempre affollati, negli ultimi anni l'attività del gruppo si è intensificata non solo in ambito puramente concertistico ma anche come servizio sociale presso le istituzioni e chiese offrendo il proprio aiuto per la raccolta di fondi a favore dei poveri. Il repertorio dei Trombettieri prende spunto da diverse fonti, musica cristiana, classica, moderna e composizioni originali. Il direttore , Dario Paone, multistrumentista , arrangiatore e compositore, collabora con diversi gruppi in Italia ed all'estero in diversi ambiti musicali.

 

RADUNO TROMBETTIERI - VAL PELLICE


prove il giovedì sera 
sale prove in alta e bassa Val Pellice      
 

6° raduno dei Trombettieri - estate 2022

 

 

 

 


 

INFO : www.trombettieri.it   email info@trombettieri.it 

 

Sinodo Chiese Valdesi e Metodiste-CONCERTI-CONCERTI CON I TROMBETTIERI DEL BADEN

                concerto a Gorizia     Centocinquant’anni di storia. Parliamo della chiesa metodista evangelica di via Diaz, eretta nel 1864 sui terreni donati dalla famiglia Ritter. Un anniversario importantissimo che la comunità metodista della nostra città ha celebrato, nel suo momento clou, con il concerto del gruppo di ottoni dei Trombettieri della Val Pellice, che hanno allietato il sabato sera nella chiesa di via Diaz, che ha aperto le porte al pubblico per poter essere ammirata anche dai tanti goriziani che spesso non la conoscono e non ne conoscono la storia. I festeggiamenti per il 150esimo anniversario della chiesa hanno poi portato nella nostra città, nel corso dell’intero weekend, storici e studiosi che hanno approfondito il ruolo del protestantesimo, e in particolare della famiglia Ritter, nello sviluppo industriale ed economico della nostra città e del nostro territorio. Il culto di ieri, infine, ha visto la partecipazione di diverse chiese evangeliche della regione ed è stato ripreso in Eurovisione dal programma “Protestantesimo”, la trasmissione è in programma in differita domenica prossima su Rai2.

per richiedere i Trombettieri scrivete a info@trombettieri.it